Ambiente Clima Futuro …

… Mostra 2022 dei Fotoamatori Gioiesi

Ecco una breve presentazione del progetto collettivo FIAF di quest’anno:

“Il concetto di ambiente comprende un sistema complesso di relazioni tra noi e quello che ci circonda. Nel Progetto Nazionale FIAF l’ambiente è inteso come l’insieme dei fenomeni che mettono in relazione la vita umana con le risorse naturali.

L’ambiente naturale è da sempre stato messo duramente alla prova, fino al punto in cui oggi si sono determinate le condizioni che prospettano un difficile ritorno all’equilibrio di rigenerazione di quanto utilizzato.

Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.

Nel particolare momento di passaggio che stiamo oggi vivendo, con i vostri progetti vorremmo dare una visione del problema dell’ambiente a cavallo tra il passato (inquinamento, spreco delle risorse, cattiva gestione del territorio, problema dei rifiuti, cambiamenti climatici, ecc.) e le buone pratiche che, sia a livello pubblico che privato, vanno nella direzione di un futuro con una maggiore attenzione per l’ambiente e per il suo equilibrio”.

Per saperne di più ti invito a collegarti alla pagina FIAF dedicata al progetto in cui troverai tutte le informazioni utili >>clicca qui<<

Se la fotografia ti attrae, se l’ambiente e la situazione della nostra terra ti interessa, non puoi mancare alla nostra mostra fotografica.  TI ASPETTIAMO

INAUGURAZIONE  > Sabato 17/12 alle 17:30 presso i locali “Le Cisterne” di Gioia Tauro (RC)

Interverranno: Daniela SIDARI – Consigliera Nazionale FIAF; Marcello BATTAGLIA – Poly2oil srl (il ruolo delle immagini nelle attività di monitoraggio ambientale); Christian BARTOLOMEO – Esperto in energie rinnovabili.

La mostra sarà aperta anche domenica 18/12 dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00

Ecco alcune immagini scattate durante le uscite dedicate alla preparazione della mostra:

Articolo a cura di Giuseppe Tripodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *