… Un borgo ricco di tradizioni
Gallicianò, frazione del Comune di Condofuri, grazie al suo isolamento strutturale, ha mantenuto intatte le tradizioni culturali, artigianali e musicali; ha, altresì, accresciuto nei suoi abitanti un forte spirito di aggregazione e ospitalità, caratteristiche tipiche dei Greci di Calabria.
Sebbene sia scarsamente popolato, il piccolo borgo è pieno di vita. Viene riconosciuto dalle genti locali come “capitale” della musica, che assieme al canto e alla danza rappresenta per gli abitanti di Gallicianò un’autentica arte, coltivata e tramandata da padre in figlio.
Percorrendo i vicoli di Gallicianò si ha la sensazione di ritrovarsi in un presepe: seguendo il profumo del pane appena sfornato è facile scorgere il panettiere all’opera nell’antico forno; oppure assistere alla lavorazione dei formaggi o, ancora, trovarsi coinvolti in allegre danze a suon di tamburelli, sulle note di melodie tradizionali.
Ci si sente catapultati in un mondo primitivo, autentico, dove le anziane del paese rimembrano alla Fontana dell’Amore i sospiri della loro gioventù o dove tra gli utensili conservati al Museo Etnografico è possibile riscoprire gli usi e i costumi degli avi.
Ma forse l’aspetto che rende davvero unico questo piccolo borgo è la lingua parlata dai suoi abitanti: il grecanico, la lingua dei greci antichi venuti dall’oriente sui massicci montuosi dell’Aspromonte.
Foto e articolo a cura di Domenico Timpano
********
Il nostro Club fotografico visiterà questo meraviglioso borgo il prossimo 10 Marzo e in questa pagina pubblicheremo gli scatti più belli fatti durante l’escursione.
Foto di Orsola De Maio
Foto di Stefan Yoshovski
Foto di Maria Teresa Dalbis
Foto di Jessica Dirito
Foto di Carmela Mazzamati
Foto di Maria Francesca Iaria
Foto di Giuseppe Tripodi
Complimenti x le belle foto!
Grazie a nome di tutti 😉