Un pomeriggio di sole a …

… San Pietro di Caridà

Ecco il resoconto dell’ultima escursione fotografica che ci ha portato per le viuzze di in un piccolo centro urbano della Piana di Gioia Tauro, ce la racconta Beatrice Donato

Un pomeriggio di sole

Siamo arrivati a San Pietro di Caridà.
E’ questa la tappa del 27 febbraio 2021 per l’entusiasmante gruppo dei Fotoamatorigioiesi. Un paese di pochi abitanti della piana di Gioia Tauro, immerso tra sentieri di campagna, uliveti e colline.

Ci accoglie lo spazio della piazza e ci sorprende la bellezza della semplice fontana posta al centro. Tra le vie, palazzi di famiglie nobiliari e antichi portali decorati che incorniciano le prospettive: portoni in legno, scalinate e interni tutti da immaginare.

E’ la pietra il materiale protagonista di questa piccola parte storica del paese; il sole ne esalta i colori, il giallo, il rosso, il grigio e i raggi attraversano gli scenari urbani.

Percorriamo le strade tra sorrisi e confronti fotografici; il suono dell’otturatore, la fotocamera al collo, sono state novità per le silenziose strade del paese, per gli sguardi curiosi dietro le finestre e per i passanti.

Rivivere la storia, osservare la quotidianità, un pezzo della nostra identità culturale da custodire, anche per mezzo della fotografia.

La leggerezza dei panni stesi, le tende, i racconti della signora, tutti i particolari colgono la nostra attenzione ed è subito foto!

******

Ecco una breve guida curata da Francesco Forestieri con tutte le informazioni utili per visitare questo bellissimo paesino calabrese -> Passeggiata fotografica a San Pietro di Caridà.

Vuoi vedere la fotogrammetria digitale di un antico portone di San Pietro di Caridà? >>clicca qui<<

Foto articolo di Giuseppe Tripodi e Pino Mangione                                                                                      Copertina di Rocco Pignataro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *